Durata: 3 anni
Sede universitaria: “Vest Vasile Goldis” – distretto Arad-Timisoara
Lingue accesso: rumeno
Test di ammissione: fine luglio
Scuola di preparazione al test:

Breve storia

La Facoltà di Farmacia è stata istituita a partire dagli anni accademici 2015-2016 e ha nella sua struttura due programmi di studio: Farmacia e Nutrizione e Dietetica.
Il programma di studio Farmacia è stato istituito a partire dall’anno accademico 2005-2006 presso la Facoltà di Medicina, Farmacia e Odontoiatria. La sua istituzione è stata giustificata dall’importanza che questa specializzazione ha nella struttura dell’assistenza sanitaria medica secondo le norme dell’UE e sostenuta dai beni esistenti, dalle varie possibilità di formazione teorica e pratica. L’autorizzazione di queste specializzazioni è stata richiesta come:

  • completa armoniosamente e diversifica la gamma di opzioni per i laureati, nell’educazione medica di Arad e della riforma globale dell’educazione rumena;
  • assicura i laureati in campo farmaceutico;
  • garantisce le norme di competenza che la rete di farmacie statali e private richiede a livello nazionale e internazionale;
  • apre una nuova prospettiva nella ricerca nelle aree principali;
  • copre il deficit di farmacisti a livello dell’intero paese, ma in particolare nella contea di Arad per aumentare la qualità dell’assistenza farmaceutica fornita alla popolazione.

Test di accesso. Come fare?

A fine luglio lo studente dovrà sostenere un test di ammissione. Lo staff di SpecializzazioniMedicina lo guiderà creando il dossier documentale completo per l’accesso, orientandolo nelle varie possibilità. Tutor e docenti accompagneranno il candidato ad affrontare i vari argomenti presenti nel test con prove di simulazione.

Il piano di preparazione prevede:

  • tutoraggio;
  • testi scolastici;
  • percorso formativo su lingua e argomenti materia previsti nel test;
  • centro ricreativo.

Per l’iscrizione al corso di laurea è necessario il riconoscimento in Romania del diploma di maturità. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.

Requisito essenziale è possedere una certificazione della lingua scelta di livello minimo B1, rilasciata da un organismo internazionale riconosciuto o da una Università rumena.

La prova di ammissione viene effettuata alla fine di luglio e, per i posti non assegnati, alla fine del mese di settembre. Il test consiste in 30 domande su Anatomia, Chimica e Biologia che prevedono delle risposte multiple. Si tratta di un normale livello di difficoltà, in considerazione che lo studente non può possedere una specifica preparazione scientifica. Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte e i risultati sono pubblicati il giorno successivo.

L’anno accademico si apre nei primi giorni di ottobre con l’inizio delle varie lezioni.

facoltà sanitarie

Studiare a Arad

Con più di 16000 studenti, studenti di master, dottorandi, e 25000 laureati, l’Università in Romania “Vest Vasile Goldis” ad Arad è inclusa nell’Area Europea dell’Insegnamento Superiore” e fa parte dell’Associazione Universitarie Europee e dell’Associazione Universitaria del Danubio.

Per l’importanza internazionale dei suoi docenti, l’Università di Arad ha ottenuto il Certificato di qualità IQ NET, riconosciuto in 33 paesi.

Nel 2009 l’Istituto Raqahe ha assegnato alla facoltà Vasile Goldis di Arad il miglior giudizio possibile, ossia Alta Affidabilità.

Inoltre con una infrastruttura didattica e di ricerca che rispetta a pieno gli standard Europei, l’offerta formativa permette elevati sbocchi professionali.

Attualmente, l’Università “Vest Vasile Goldis” di Arad ha un gran numero di accordi di collaborazione in corso con le università in Europa (Austria, Francia, Germania, Italia, Moldavia, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria), America Nord (Canada, USA), Asia (Taiwan) e in Africa (Egitto).

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito: Form contatti